Chi siamo 



La Storia


Dall'amore per i nostri cari e da un percorso condiviso, spesso doloroso, ma consapevole è nata l'idea di costruire un'Associazione di famigliari di pazienti affetti da quella forma di demenza senile, che prende il nome di morbo di Alzheimer.
E' nata cosi il 26 febbraio 2013 l'Associazione Alzheimer Camuno Sebino Onlus.
L'Associazione ha fatto  propri i principi strutturali dell'omonima Associazione Nazionale e ha, da subito avviato una capillare raccolta di soci e di sostenitori aderenti. Oltre 100 sono ad oggi gli amici tesserati che la promuovono e ne condividono finalità e intenti.


Descrizione immagine

L'obiettivo


Essa si propone come punto di riferimento per tutte quelle famiglie che gestendo in casa un famigliare malato di Alzheimer, possono sentirsi sostenuti, supportati e accompagnati nell'emergere dei diversi bisogni.
L'intento è quello di offrire uno spazio e un tempo dedicati alla realizzazione di buone pratiche di prevenzione rivolte sia a quei soggetti allo stadio iniziale della malattia dementigena, ma sopratutto a tutti quegli anziani sani che possono, quantomeno tardare l'insorgenza di sintomi prodromici.


Le attività

Ogni anno viene definito un programma di iniziative volte a creare l’attenzione sul dramma dell’ Alzheimer.

Proiezione di filmati 

Incontri con esperti della malattia 

Raccolta fondi con banchetti nelle piazze 

Sportello ascolto con linea telefonica 

Camminata solidale Darfo-Pisogne in coincidenza con la giornata mondiale dell’ Alzheimer

 

 

Descrizione immagine