Serata dedicata al Progetto Sente-Mente. Berzo Demo mercoledì 04 dicembre 2019.


L’Unione dei Comuni della Valsaviore si mobilita per parlare di Alzheimer.In collaborazione con l’Associazione Alzheimer Camuno Sebino il quattro di dicembre, nella Sala Polifunzionale di Berzo Demo, di fronte ad un’affollata assemblea è stato presentato il progetto SENTE-MENTE Comunità Amica.Una sala piena di persone, in prevalenza donne, a dimostrazione che sono le donne su cui ricade il peso di cura all’interno del nucleo familiare.Il progetto si occupa di aiutare le famiglie che devono convivere con la demenza, attraverso laboratori dove si impara a comunicare con la persona malata usando un nuovo linguaggio, fatto di emozioni.

All’iniziativa ha partecipato una delegazione dell’ Associazione Alzheimer Camuno Sebino, guidata dalla Presidente Anna Rosa Moreschi che è stata richiesta di raccontare quella che è stata l’esperienza fatta in questi anni dall’ Associazione.



Alzheimer: facciamo il punto. Testimonianze a confronto. Palazzo dei congressi Darfo Boario Terme 2019.


Se sulla partecipazione non c’è stata la presenza come in altre occasioni, sulla qualità di contributi venuti dai relatori, possiamo dire che ne è valsa la pena.

Infatti le affermazioni del Consigliere Regionale Ghiroldi di una possibile sfida che vede la Valcamonica impegnata a realizzare una struttura dedicata alla cura dei malati d’Alzheimer apre una porta importante all’idea che da tempo la nostra associazione va proponendo.

Ora tocca al territorio muoversi per la costituzione di un tavolo che avvii la fase di studio sul che fare.

Noi siamo pronti a fare la nostra parte e ci auguriamo che tutte le forze politiche, sociali e istituzionali si uniscano per dare forza e credibilità al progetto.

La realizzazione di una struttura nuova, moderna e qualificata, può lenire sofferenze che oggi sono costretti a sopportare milioni di persone malate e altrettante famiglie.




Passeggiata coi nonni 21 settembre 2019 - Parco Damioli Pisogne

Premiati da un cielo azzurro, sabato 21 settembre i ragazzi di Prima, Seconda, Terza elementare di Pisogne sono tornati a manifestare, assieme ai loro Nonni, camminando insieme all’interno del bellissimo Parco Comunale.

Per la prima volta fra i Nonni, una presenza nuova e gradita, di ospiti in carrozzina, della RSA Santa Maria Della Neve.

Grande il messaggio alla comunità, che arriva da questa iniziativa, dove giovani e adulti (chi ancora in salute e chi no) tutti insieme uniti per lanciare un appello sul dramma dell’Alzheimer.

Alla partenza, un saluto e un ringraziamento della presidente ai Ragazzi, ai Nonni e agli Insegnanti.

Un saluto è arrivato anche dal Sindaco il quale ha partecipato alla camminata.



 



Cammina con Noi 15 settembre 2019 - Servizi trasmessi dalle emittenti locali.


Promossa ogni anno nel mese di settembre, mese dell’Alzheimer, la Camminata Solidale Darfo B.T. - Pisogne rientra fra le iniziative che l’Associazione promuove per mobilitare i cittadini che sono sensibili al tema dell’Alzheimer.

Anche quest’anno oltre duecentoventi persone di ogni età, si sono iscritte alla settima edizione della Camminata Solidale, versando un contributo di 6€ che verrà utilizzato per finanziare progetti di ricerca sanitaria.

Tutti i partecipanti sono riusciti a tagliare felicemente il traguardo.

L’Associazione Alzheimer Camuno Sebino ringrazia tutti e da un affettuoso arrivederci alle prossime iniziative.


 
 
 
 
 

Teatro Mucchetti - Adro - 05/06/2019
Serata di beneficenza, raccolta fondi per la nostra Associazione. Più di 500 persone hanno raccolto l'appello.

IMG-20190503-WA0003jpg

 

Novembre 2018 - Febbraio 2019 Laboratori Sente-Mente

Rsa Edolo e Malonno


Dopo la positiva esperienza del corso teorico-pratico Vita, Emozioni e bellezza oltre la diagnosi, tenutosi a Pisogne alla fine del 2017 e rivolto a tutti coloro che stanno vicino ad una persona affetta da demenza, abbiamo deciso di ripetere il progetto, coinvolgendo la D.ssa Espanoli, alla RSA di Edolo e Malonno. Serate partecipate e fruttuose, grazie a tutti i partecipanti.