18 Settembre 2016 - Cammina con noi Darfo Boario Terme - Pisogne

In forse fino all’ultima ora di oggi 18 settembre, causa previsione di maltempo che poi fortunatamente si è rivelata sbagliata, ha avuto luogo la camminata solidale Darfo-Pisogne, appuntamento fisso del mese di settembre divenuto mese mondale dell’Alzheimer . Nonostante il tempo minaccioso del mattino, che probabilmente ha indotto qualche rinuncia, ha visto la partecipazione di oltre 200 persone di ogni età e sesso prendere il via alle 9,38 a Darfo e, con i comprensibili tempi diversi di percorrenza, giungere in sequenza a Pisogne. Apprezzata moltissimo da tutti la maglietta color arancio facendo risaltare la lunga serpentina che in pochi minuti si è formata tra i partecipanti dal passo lungo e veloce e coloro meno allenati, comunque incuranti di non riuscire a competere. Al successo di questa iniziativa si aggiunge quella di sabato 17 settembre dedica ai bambini ed ai loro nonni. Come ogni anno infatti, il sabato che precede la camminata solidale Darfo-Pisogne, si è svolta, all’interno del parco comunale di Pisogne, una camminata dal percorso breve, ma dal significato intergenerazionale forte, come recita il motto della nostra associazione: LA FORZA DI NON ESSERE SOLI. E’ stato emozionante vedere più di 200 bambini camminare con i loro nonni mano nella mano ed ognuno con i palloncini colorati. Che dire, come associazione siamo soddisfatti di come sono andate le cose. Si ringraziano tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno collaborato, in particolare il Dirigente Scolastico di Pisogne e gli Insegnanti della scuola elementare di Pisogne e Gratacasolo per l’impegno a promuovere e accompagnare la presenza numerosa dei bambini. L’augurio nostro è che tutto ciò possa meglio portare a conoscenza i cittadini del tema Alzheimer perché molto si può fare per aiutare chi è ammalato, ma molto è possibile fare per prevenire o rallentare la malattia.

Descrizione immagine

 
 
 
17 Settembre 2016 - Camminata coi nonni Parco Damioli Pisogne
 

17 Marzo 2016 - 1° Congresso Associazione Alzheimer Camuno Sebino Onlus


Si è tenuto giovedì 17 marzo 2016 presso la sala polifunzionale della RSA Santa Maria della Neve di Pisogne il primo congresso dell’ Associazione Alzheimer Camuno Sebino. Dopo la relazione della presidente Anna Moreschi che ha ripercorso il cammino dei primi tre anni di attività ha  portato il saluto  il Sindaco di Pisogne, dott. Diego Invernici, che ha posto l'accento sulla importanza del volontariato e dell'associazionismo. Il presidente della Cooperativa Valle Camonica Solidale, Ing. Fenaroli, ha sottolineato l'importanza che il malato di Alzheimer ma anche i suoi famigliari non vengano lasciati soli ad affrontare le problematiche della malattia degenerativa, mentre il presidente della RSA dott. Bianchi ha illustrato le iniziative poste in atto nel campo delle  terapie non farmacologiche nella cura del malato di Alzheimer. L'assemblea, dopo aver approvato il bilancio dell'anno 2015, ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio. I presenti alla unanimità, per alzata di mano, hanno riconfermato nell'incarico i componenti del direttivo uscente.


 
13 Gennaio 2016 - Incontro con gli specialisti

L'Associazione Alzheimer Camuno Sebino Onlus, in collaborazione con l'Asl di Vallecamonica-Sebino e la Fondazione Santa Maria della Neve di Pisogne, hanno organizzato un incontro sul tema:
"La demenza nell'anziano: il territorio risponde". Incontro con gli specialisti. Una bella e produttiva serata. Si può riassumere così l'incontro con gli specialisti tenutosi il giorno 13/01/2016 nel salone del " Giardino d'Inverno" della Rsa Santa Maria della Neve di Pisogne.
Buona la presenza di pubblico che ha seguito con interesse le relazioni del Dr. Paolo Stofler del servizio di Geriatria dell'Ospedale di Esine e la Dr.ssa Enza Bernardi del Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata dell'ASL, i quali, alla fine, hanno risposto alle domande del pubblico.
La Presidente dell'Associazione Alzheimer Camuno Sebino, Anna Rosa Moreschi, e il Presidente della Rsa, Dott. Bianchi Giovanni Battista, hanno fatto gli onori di casa.
Grazie a tutti i partecipanti. L'incontro ha avuto il patrocinio del Comune di Pisogne.